La stazione, che ospita oltre 100.000 viaggiatori a settimana, è la settima del Belgio per affluenza.
Progettata dall’Architetto Santiago Calatrava LLC per Eurogare, si distingue per la sua integrazione innovativa delle linee ferroviarie con bus, taxi e parcheggi sotterranei. Quest’opera urbana, concepita come una scultura, svolge un ruolo cruciale nel collegamento logistico e culturale della zona.
Hydroven ha fornito 38 centrali idrauliche e altrettanti cilindri, dotati di sensore di posizione interno per garantire l’apertura e la chiusura sincronizzate dello “skylight”, copertura in vetro dalla stazione, contribuendo all’integrazione di soluzioni tecnologiche avanzate nella costruzione di infrastrutture moderne.
-
La storia della stazione ferroviaria di Mons
Situata nella parte occidentale del Belgio, risale al XIX secolo. L'edificio originale della stazione fu distrutto dai bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale. Dopo la fine della guerra, tuttavia, fu ricostruito e funzionò fino al 2013, quando fu demolito per consentire la costruzione di una nuova stazione. Il progetto di questa nuova stazione è stato affidato all'eccezionale architetto e ingegnere spagnolo-svizzero Santiago Calatrava.
Calatrava è stato incaricato di progettare la nuova stazione multimodale e le infrastrutture circostanti dopo aver vinto un concorso di design nel 2006. La nuova galleria della stazione, che scavalca i binari e le piattaforme, collegherà due aree attualmente scollegate e distinte della città: la zona residenziale meno densa a nord con la città storica a sud. Una volta completata, la Stazione di Mons servirà come simbolo della sinergia tra cultura e tecnologie all'avanguardia per la città.